Sei in Home>>Aree di Attività>>Successioni>>Impugnazione testamento


La Impugnazione del Testamento

I testamenti, siano essi pubblici, segreti od olografi, possono essere impugnati da chiunque vi abbia interesse.
L'interesse ad impugnare deve risiedere nella lesione di un proprio diritto successorio che si ritiene sia stata posta in essere da un testamento, ovvero che il testamento stesso sia invalido, per nullità o annullabilità.

I testamenti possono essere invalidi per svariati motivi. Quelli maggiormente ricorrenti sono costituiti:
1) dalla incapacità giuridica o naturale del testatore (art. 591 c.c.);
2) dal vizio di forma del testamento; 3) dalla lesione dei diritti successori degli eredi legittimari (o necessari), ovvero dei figli, degli ascendenti e del coniuge del de cuius.

L'incapacità giuridica di colui che ha redatto il testamento può discendere dalla minore età ovvero dalla dichiarazione di interdizione pronunciata da un Tribunale.
L'incapacità naturale, invece, si verifica tutte quelle volte in cui il testatore non aveva, anche transitoriamente, la capacità di intendere e di volere nel momento in cui il testamento è stato redatto.

I vizi di forma possono essere molteplici. Si ricordano qui alcuni casi previsti espressamente dalla legge, quali il testamento congiuntivo o reciproco (ovvero redatto da due persone a favore di terzi o l'una a favore dell'altra), e il testamento olografo privo di alcuno dei requisiti di cui all'art. 602 c.c. (deve essere redatto tutto di pugno dal testatore, deve avere la data ed essere sottoscritto).
Gli eredi legittimari hanno diritto ad una quota della eredità che non può essere lesa dal testamento e, pertanto, può promuoversi azione di riduzione delle disposizioni testamentarie.
Vi sono molteplici ulteriori vizi di forma che possono rendere invalido il testamento, che potranno essere valutati di volta in volta dallo Studio legale.

In caso di invalidità o di lesione di legittima del testamento, questo va impugnato avanti al Tribunale territorialmente competente, intentando un giudizio nei confronti dei soggetti controinteressati, che, solitamente, sono i beneficiari del testamento invalido.

L'Avvocato Fulvio Moscato, esperto in diritto delle successioni, valuterà con la massima attenzione il Vostro caso, proponendovi le azioni stragiudiziali e giudiziali per la miglior tutela dei Vostri diritti e per impugnare il testamento.

studiolegalemoscato.it