Sei in Home>>Aree di Attività>>Diritto di Famiglia>>Modifiche

Le Modifiche

Le condizioni della separazione o del divorzio, che vengono stabilite giudizialmente (sia in sede consensuale che giudiziale), possono in qualunque momento essere modificate, sia durante lo svolgersi delle cause per separazione o divorzio, ma anche successivamente.
Ciascuno dei coniugi o ex coniugi, quando mutano le loro condizioni economiche, reddituali e patrimoniali, può ricorrere al Tribunale affinché modifichi le statuizioni di carattere economico.
Non solo, è possibile anche richiedere la modifica di ogni altro aspetto della separazione/divorzio, come la collocazione dei figli minori, l'assegnazione della casa coniugale o i diritti di visita del genitore non collocatario.

Per fare ciò, è necessaria l'assistenza dell'avvocato, che provvederà a depositare un ricorso avanti al Tribunale competente (o a quello avanti al quale si sta svolgendo il giudizio di separazione/divorzio).
Verrà, quindi, fissata una udienza nella quale saranno ascoltate le parti personalmente, ed il Tribunale, in composizione collegiale (se fuori dai giudizi di separazione/divorzio) deciderà se accogliere le istanze delle parti.

Questa procedura di modifica si applica anche alle disposizioni relative ai figli nati fuori dal matrimonio.

Si può ricorre alla stessa procedura anche quando i coniugi (o ex coniugi) sono d'accordo sulle modifiche da apportare, ma in questo caso è pure ammissibile la procedura di negoziazione assistita, che prevede la conclusione di un accordo scritto tra i coniugi (o ex coniugi), ognuno dei quali deve essere assistito da un avvocato di propria fiducia. La procedura è molto veloce e semplificata e si può adottare anche in presenza di figli minorenni o maggiorenni non economicamente autosufficienti. Non occorre presentarsi avanti ad un Giudice ed occorre solo un visto (quando non ci sono figli minori) o una autorizzazione del Pubblico Ministero.

L'Avvocato Fulvio Moscato, esperto matrimonialista e divorzista, si può occupare di ognuna delle procedure giudiziali o stragiudiziali di cui sopra, dopo un primo colloquio informativo e gratuito, ove verrà pure formulato un preventivo di spesa della eventuale successiva attività.

studiolegalemoscato.it